restauro conservativo
“NON SOLO ARTE” è specializzata nella conservazione e restauro di opere d’arte su tela, carta, dipinti su tavola, sculture in legno, oggetti e cornici dorate, affreschi e opere murarie danneggiate dall’acqua, dal fumo, da terremoti, dall’ incuria, o semplicemente a causa del naturale processo di invecchiamento dei materiali utilizzati nella produzione dell’opera stessa.
Formatasi in prestigiose accademie artistiche e culturali in Italia, con 20 anni di esperienza come professionista nel campo delle arti, il lavoro di NON SOLO ARTE si concentra sulla qualità e l’attenzione ai dettagli, sulla dedizione e sulla profonda passione verso il linguaggio delle arti.
Per informazioni più approfondite non esitate a leggere o scaricare il mio curriculum e il mio portfolio disponibili in questa pagina, o contattarmi direttamente agli indirizzi visibili nel sito. Risponderò alle vostre domande nel più breve tempo possibile.
TELE-TAVOLE-SCULTURA LIGNEA
“NON SOLO ARTE” offre una serie di trattamenti conservativi e di restauro di opere su Tela, Tavola e Scultura lignea, alcuni dei quali sono elencati di seguito:
CARTA
“NON SOLO ARTE” offre una serie di trattamenti conservativi e di restauro di opere su carta, alcuni dei quali sono elencati di seguito:
DORATURA-OGGETTI IN METALLO E CORNICI
“NON SOLO ARTE” offre una serie di trattamenti conservativi e di restauro di elementi decorativi e superfici architettoniche dorate, cornici in legno dorato e oggetti d’arte in leghe metalliche o rivestiti con la tecnica della doratura, alcuni dei quali sono elencati di seguito:
DIPINTI MURALI
“NON SOLO ARTE” offre una serie di trattamenti conservativi e di restauro di affreschi, dipinti murali ed elementi decorativi di superfici architettoniche, alcuni dei quali sono elencati di seguito:
Come lavoro
1. Consulenza iniziale
Inviami un messaggio per fissare una consulenza. Se hai immagini dell’opera che vuoi restaurare, potrei essere in grado di darti un'idea del trattamento previsto prima di vederla di persona o avere l’opera fisicamente disponibile nel mio studio per un'indagine più accurata.
2. Analisi
Una volta fissata la consulenza, l’opera verrà ispezionata e fotografata. Verrà creato un breve rapporto sulle condizioni dell'oggetto e potranno essere eseguiti micro-test per valutare un trattamento su misura per la tua opera.
3. Fase di restauro
L'intervento di restauro verrà discusso e deciso insieme al proprietario. Tutte le fasi di restauro saranno documentate e aderiranno al Codice Etico e alle Linee Guida per la Pratica approvate dalle associazioni nazionali e internazionali di conservazione e restauro.
4. Al termine del lavoro
Una volta completato il trattamento, l'oggetto verrà fotografato, imballato per il trasporto e restituito insieme a un rapporto dettagliato sullo stato di conservazione dell'oggetto. Possono essere fornite anche raccomandazioni per la conservazione e l’esposizione.