DECORAZIONE DI INTERNI

Amo esplorare e sperimentare tecniche e metodologie nuove che possano alimentare il mio desiderio di conoscenza e stimolare la mia creatività, dandomi la possibilità di migliorare la mia offerta professionale e farla progredire verso livelli più alti e competitivi

Mi chiamo Veronica Giorgetti e sono la fondatrice di un’attività creativa chiamata  “NON SOLO ARTE”  .

Sono laureata in pittura decorativa presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e negli ultimi 20 anni ho coltivato un percorso professionale che mi ha visto coinvolta in una costante produzione di quadri su commissione, pitture di scena, decorazioni di interni e più recentemente nell’attività di conservazione e restauro di opere d’arte su tela, tavole lignee, affreschi ed superfici murarie.

Trasferitami negli Stati Uniti dal mio paese d’origine, l’Italia, ho iniziato e consolidato contatti nel mondo dell’arte che mi portano ancora oggi a lavorare come assistente di studio d’artista e allo stesso tempo a curare progetti indipendenti di arte visiva, decorazione e restauro.

Amo esplorare e sperimentare tecniche e metodologie nuove che possano alimentare il mio desiderio di conoscenza e stimolare la mia creatività, dandomi la possibilità di migliorare la mia offerta professionale e farla progredire verso livelli più alti e competitivi.

Sarò lieta di discutere con te qualsiasi progetto tu abbia in mente, sia che si tratti di un restyling dei tuoi attuali interni o un nuovo look. Ti invito a scorrere le sezioni proposte in questa pagina cosicché tu possa capire meglio cosa faccio e con un po’ di fortuna, stimolare la tua creatività e valutare una futura collaborazione insieme.

DECORAZIONE DI INTERNI

La Decorazione è l’uso di elementi che servono ad impreziosire qualsiasi contesto o ambiente.

L’attuale pratica della Decorazione, adatta a luoghi interni o esterni, trae ispirazione da motivi classici o riferimenti a temi antichi e moderni, e li rielabora secondo uno stile e tendenze più contemporanei.

Le decorazioni e gli effetti decorativi aggiungono un tocco di eleganza e armonia allo spazio e alle pareti, esaltando lo stile che meglio soddisfa le proprie esigenze.

Esplorando questa sezione troverai alcuni esempi di decorazioni eseguite su pareti, soffitti ed elementi d’arredo che mostrano una gamma di finiture adattate in base agli stili, al luogo di esecuzione e alle preferenze richieste dal cliente.

Ogni Decorazione è progettata ed eseguita su misura seguendo le specifiche richieste del cliente.

WORKS

DORATURA

La doratura è l’arte o il processo di applicazione di foglia d’oro, polvere d’oro o una sostanza simile all’oro su una superficie precedentemente rivestita con una colla specifica per la tecnica scelta.

Le 4 tecniche di doratura più comunemente utilizzate sono:

DORATURA A OLIO – Questa tecnica può fornire una splendida superficie rivestita di oro con una finitura opaca. Viene applicata su qualsiasi superficie precedentemente trattata con l’uso di una colla a base di olio.

DORATURA AD ACQUA – Generalmente eseguita su una superficie porosa come il legno, rivestita con diversi strati di gesso, bolo e colla animale, prima dell’applicazione della foglia di metallo.

Questa superficie dorata può quindi essere lasciata opaca o brunita fino a ottenere una lucentezza simile a uno specchio.

DORATURA SU VETRO o VERRE ÉGLOMISÉ – Utilizzata specificamente su vetro.

Questa tecnica decorativa prevede la realizzazione di un disegno e l’esecuzione della doratura sul retro di un vetro, per creare una finitura simile a uno specchio. La superficie dorata può quindi essere invecchiata, incisa, ossidata o dipinta, a seconda dell’effetto finale che si vuole ottenere.

DORATURA CON COLLE ACRILICHE – Una tecnica più moderna che prevede l’uso di colle acriliche a base di acqua o alcol, che richiedono tempi di polimerizzazione più brevi prima dell’applicazione della foglia metallica e un’esecuzione più rapida del lavoro.

Esplorando questa sezione vedrai una serie di esempi di lavori di doratura in cui le tecniche sopra descritte sono state utilizzate per la messa in opera dei progetti.

WORKS

progetti su commissione

Per Progetti su Commissione si intendono tutti quei progetti di design eseguiti secondo specifiche richieste del cliente. Simile all’approccio che si adotta nell’esecuzione di progetti di decorazione di interni ed esterni, in questo caso il lavoro viene eseguito su supporti mobili che si possono successivamente installare su parete o soffitto, oppure si tratta di oggetti decorati con un fine specifico come scatole regalo, lampade, pannelli di rivestimento, mobili e così via.

WORKS

pittura scenografica

La scenografia è un’ arte che consiste nell’ideazione di elementi visivi e sonori in uno spettacolo cinematografico, televisivo, radiofonico o teatrale. 

Una componente della scenografia tradizionale è la pittura di scena generalmente eseguita dal pittore di scena, incaricato di riprodurre immagini, personaggi e ambienti spaziali in grado di ricreare l’atmosfera richiesta dalla particolare scena in questione. Questa si esegue solitamente su superfici ampie e mobili, che possono essere allestite e trasportate ad ogni cambio di scena.

Le competenze richieste al pittore di scena sono generalmente assimilabili a quelle del decoratore, la cui conoscenza della teoria del colore, l’abilita’ di riprodurre finte finiture e la destrezza manuale rendono possibile la realizzazione dell’impianto scenografico.

WORKS

Come lavoro

1. Consulenza iniziale

Consulenza iniziale in cui il cliente espone l’idea, preferenze o richieste decorative che desidera sviluppare nell’ambiente prescelto. In questa fase e’ fondamentale avere le dimensioni dello spazio in cui l’intervento verra’ realizzato e l’atmosfera di insieme esistente o che si intende creare. Di solito una pianta dello spazio architettonico aiuta a definirne tutte le caratteristiche necessarie per una più accurata esecuzione della proposta decorativa. Se la proposta si rivolge ad oggetti mobili, può non essere necessaria la fornitura di una piantina dettagliata.

2. Proposta decorativa

In questa seconda fase si elaborano dei suggerimenti decorativi e indicazione di costi. In base alla complessità del progetto e alle specifiche richieste dal cliente, si possono fare delle campionature di materiali e tecniche ed elaborare bozzetti più o meno dettagliati, attraverso i quali si può affinare il carattere del sistema decorativo in accordanza con i gusti del cliente.

3. Messa in opera

La terza e ultima fase consiste nella messa in opera del progetto approvato. Questo si svolgerà in situ nel caso in cui si tratti di decorazioni di pareti, soffitti o pavimenti. Quando invece la decorazione prescelta fosse destinata ad un supporto mobile, si potrà’ valutare l’esecuzione del lavoro in studio, per poi essere trasportato ed installato in situ.